Thursday, November 15, 2012

Risotto con fegatini e duroni

Lo trovo un piatto eccezionale e semplicissimo, da preparare sopratutto nelle serate fredde di inverno. E' necessario però che alcuni accorgimenti vengano seguiti alla lettera, vediamo di cosa si tratta.
Ingredienti per 4 persone:



- 400 gr. di riso Carnaroli
- 200 gr. di fegatini
- 200 gr. di duroni
- 1,2 litri di brodo di carne
- 1/2 cipolla rossa
- 1/2 bicchiere di olio di oliva extra vergine
- 50 gr. di parmigiano reggiano
- 1/2 bicchiere di vino ambrato o bianco
- sale, peperoncino, pepe q.b.
- una manciata di prezzemolo tritato

E procediamo così:
1) Fate sbollentare appena i fegatini e tirateli fuori ancora crudi. I duroni invece hanno bisogno almeno di 20 minuti di cottura nella stessa acqua dei fegatini. Finita l'operazione tagliateli a pezzettini e metteteli da parte.
2) In una casseruola mettete un filo di olio e la cipolla tagliata à la julienne e fate soffriggere. Non appena la cipolla si sarà afflosciata aggiungete i duroni, mescolate e aggiungete mezzo bicchiere di vino ambrato o al limite bianco.
3) Una volta sfumato il vino mettete il riso e tostatelo nel soffritto per qualche minuto evitando di bruciarlo, poi aggiungete un mestolo di brodo e mescolate e continuate normalmente come si fa con qualsiasi risotto.
4) 5 minuti prima dell'ultimazione della cottura, mettete i fegatini (anche questi tagliati a pezzetti) e continuate a cuocere per 5 minuti appunto.
5) A cottura ultimata aggiungete il parmigiano, l'olio, il prezzemolo tritato finemente e una bella spolverata di pepe macinata al momento. Fate riposare altri 5 minuti e poi servite.

Consiglio:

Se non avete il brodo pronto e avete voglia di fare il risotto, potete sostituire il brodo di carne con un brodo vegetale preparato aggiungendo a due litri di acqua fredda due gambi di sedano, due carote, una cipolla rossa, otto pomodori freschi , una bella manciata di prezzemolo, una soddisfacente porzione di scorza di pecorino, una altrettanto soddisfacente scorza di parmigiano e poi mezza bacchetta di cannella 20 grani di pepe intero, 5 chiodi di garofano 10 grani di ginepro e il sale necessario e fate cuocere fino a che si sarà ridotto a 1,2 litri. Naturalmente saltate questa parte se avete il brodo;

No comments:

Post a Comment