Saturday, May 21, 2011

Linguine con tonno fresco e zucchine

Come avrete di certo notato seguendo il blog, l’abbinamento tra ortaggi e pesce è stata sempre la mia passione. Il pesce spada si sposa bene con le melanzane ma vi assicuro che tonno e zucchine non sono da meno, anzi...

Ingredienti per 4 persone:

- 500gr. di tonno fresco possibilmente coda (curidda)
- 400gr. di linguine
- 200gr. di zucchine
- 8 pomodorini
- ½ cipolla
- 2 spicchi di aglio
- 8 foglie di menta
- 2 cucchiai di prezzemolo
- ½ bicchiere di vino bianco
- Peperoncino, pepe sale olio extra- vergine di oliva q.b.

Procedimento:

1) Facciamo dorare in padella capiente il peperoncino, la cipolla e l’aglio (se volete dopo l’aglio lo potete eliminare, anche se io personalmente non lo farei). Subito dopo aggiungiamo il tonno tagliato a tocchetti e non appena avrà assunto un colorito grigio aggiungiamo il vino e facciamo sfumare a fuoco vivace;  2) Nel frattempo, a parte, friggiamo le zucchine a rondelle che, con l’aiuto di una forbice da cucina, taglieremo a pezzetti dopo la cottura.
3) Al tonno, così sfumato, aggiungiamo i pomodorini di pachino tagliati a metà e le foglie di menta, aggiustiamo di sale, aggiungiamo un bicchiere d'acqua e lasciamo cuocere a fuoco moderato per 20 min, prestando attenzione a che la salsa non si asciughi troppo (aggiungendo casomai l’acqua necessaria).
4) Terminata la cerimonia, mi riferisco al matrimonio tonno e zucchine, e cotta la pasta possiamo aggiungere i due cucchiai di prezzemolo e saltare le linguine.

Consiglio:

A completamento del piatto consiglio sempre di servire con una spolverata di pepe nero grattugiato al momento.

2 comments:

  1. Buonissime!
    Grazie da una veneziana trapiantata in Olanda

    ReplyDelete